31 maggio 2012

Penne integrali zucchine e pomodorini

Integrale: in matematica, l'inverso della derivata. Ehm, no.
Cibicamente parlando, la roba integrale è sinonimo di panacea: manda al bagno perché ha millemila fibre, fa dimagrire anche se la condite con un barattolo di strutto e vi apre inaspettate chances di conquista con la freakettona di turno -appena sotto kamut, bio e tofu.
Ex-alimenti poveri, tipo Pane Nero di Verga, ora riscoperti da un esercito di individui col pallino del mangiar bene. Avete presente, no? Quelli che al parco corrono col cardiofrequenzimetro e le pantacalze tecniche? Ecco.
Comunque, neanch'io ho saputo resistere al fascino della farina grezza e ho comprato un pacco di pasta integrale. Già sento l'indice glicemico che ringrazia.

Ma visto che, pennette marroncine, siete così benefiche, devo ristabilire l'equilibrio con qualcosa di tossico: i Birthday Party, prima band di Nick Cave. Vi sconsiglio di ascoltarli se siete claustrofobici, inclini alla depressione o al suicidio, fatti di acido e stati d'animo affini. E per non fare danni, vi metto il link a una canzone accessibile, Release the Bats.
Ricette pasta integraleVolendo potremmo trovare un parallelo tipo: pennetta integrale = Birthday Party VS pennetta di semola normale = Nick Cave & the Bad Seeds, ma mi rendo conto che sto uscendo...fuori dal seminato (chi l'ha capita è bravo) quindi andiamo oltre.
Questa ricetta è banalissima, scemi gli ingredienti and very fast, il tempo che l'acqua bolla e che la pasta sia cotta. 
Nota grammaticale: Il congiuntivo di bollire è "bolla", non "bollisca". E di "cuocere" è "cuocia". So anche il passato remoto: cossi-cuocesti-cosse, tiè. Comunque, detto tra noi, poi sono andata a controllare.


29 maggio 2012

Granetti (o bruschetta) con i pomodorini

Mi sento un po' stupida a scrivere questa "ricetta", perchè è facile troppo facile per aver bisogno di una descrizione e un classico troppo classico per essere anche solo presa in considerazione in un sedicente blog di cucina...parliamo della bruschetta con i pomodorini, o nel nostro caso della sua variante con i Granetti mulino bianco. Uno stuzzichino, antipasto, merenda o quellochevolete velocissimo da preparare e in più buono da leccarsi i baffi. E per quanto visto e rivisto, non stanca mai.
Un po' come i Beatles. Un po' come Penny Lane.

Listarelle di pollo e peperoni in padella

Se avete una fame nera o siete di corsa, pollo e peperoni ve lo preparate un'altra volta. Già, perchè il peperone è timido e almeno una mezz'ora ci serve per farlo ammorbidire adeguatamente. Il peperone è diesel, ha bisogno di un po' di tempo, come me.
PeperoniMi sono fatta questo piatto ieri a pranzo perchè avevo in frigo del petto di pollo e un peperone rosso tutto avvizzito. E quando sei avvizzito, vuol dire che stai per morire quindi vai mangiato al volo, almeno nel modo vegetale. In quello umano pure stai per morire, a dir la verità, ma con plastiche, botox e tiraggi si può perlomeno ingannare se stessi. In quanto alla necessità di essere mangiato al volo, no, in questo caso si chiamerebbe cannibalismo ed sarebbe eticamente ributtante.
Comunque, visto che non voglio che torniate tutti alle vostre faccende abituali, scoraggiati da questa introduzione, vi metto subito la foto del piatto per invogliarvi a leggere il resto. Tecnica di psicologia sperimentata in Vietnam e ribattezzata "bastone e carota", "stick and carrot"-sembra uno scherzo ma si dice sul serio così, controllate!

27 maggio 2012

Irish coffee, che poi sarebbe caffè corretto con panna


Caffè con pannaVisto che questa è la stagione delle fragole, prepareremo...un dolce con le fragole? No. Niente affatto.
Visto che questa è la stagione delle fragole, TUTTI dovrebbero avere in frigo una bomboletta di panna spray.
 Argomentazioni a supporto:
* E' già pronta, non dovete usare scodelle e sbattitori ergo non schizzate ovunque ergo non dovete lavare mille piatti dopo. Insomma, a prova di infanti.
* Si conserva a lungo (almeno per tempi ragionevoli).
* Potete ciucciarvela. Mi spiego: in momenti di somma golosità, ve ne potete fare una boccata. In più, il caratteristico suono "crrrrrrrwww" appaga udito e papille.
* E' ottima per libidinosi appuntamenti con fidanzati o amanti o per salvare matrimoni in crisi, ma se proprio vi va male, il tubo si presta ad essere utilizzato come corpo contundente sui medesimi soggetti.
* Ci potete preparare un sacco di intrugli rapidissimi e zozzissimi.
(produttori di panne spray, se voleste pagarmi per la sponsorizzazione...)
 Comunque, ieri mi sono preparata un mini irish coffee, superba porcata velocissima da fare.

26 maggio 2012

Pasta e fagioli...senza pasta!

Bene...cominciamo con un piatto fresco ed estivo. A chi non verrebbe voglia di una bella pasta e fagioli con trenta gradi fuori? Ecco, io ieri non avevo niente in frigo e mi sono data allo scatolame...con risultati inaspettati!
Zuppa fagioli
INGREDIENTI (x1...vivo da sola):
-Un barattolo di fagioli borlotti
-2 carote
-8/10 pomodorini ciliegino
-Rosmarino
-Sale e pepe
-Mezzo peperoncino
-Olio: un filo a crudo (io quando posso evitare i soffritti lo faccio)



25 maggio 2012

Let's make it clear

Avete mai cercato una ricetta su internet? Io sì.
E sono finita nel magico mondo color pastello dei blog di cucina.
Migliaia di massaie e sparuti signori di mezza età che si incontrano su siti e forum e si scambiano ricette, trucchi e segreti. Prodezze culinarie inenarrabili, che io solo a pensarci sbavo sul pc.
Un esercito di paladine del palato che si affaccenda davanti ai fornelli, che al mercato sceglie il taglio di carne migliore, che coltiva timo ed erba cipollina. Mi immagino queste giunoniche donnone e queste smilze mogliettine mentre impastano, montano a neve, tagliano a julienne, spinano, mantecano ed infine impiattano.
Che poi, ma che verbo di merda è "impiattare"? Bah.