31 maggio 2012

Penne integrali zucchine e pomodorini

Integrale: in matematica, l'inverso della derivata. Ehm, no.
Cibicamente parlando, la roba integrale è sinonimo di panacea: manda al bagno perché ha millemila fibre, fa dimagrire anche se la condite con un barattolo di strutto e vi apre inaspettate chances di conquista con la freakettona di turno -appena sotto kamut, bio e tofu.
Ex-alimenti poveri, tipo Pane Nero di Verga, ora riscoperti da un esercito di individui col pallino del mangiar bene. Avete presente, no? Quelli che al parco corrono col cardiofrequenzimetro e le pantacalze tecniche? Ecco.
Comunque, neanch'io ho saputo resistere al fascino della farina grezza e ho comprato un pacco di pasta integrale. Già sento l'indice glicemico che ringrazia.

Ma visto che, pennette marroncine, siete così benefiche, devo ristabilire l'equilibrio con qualcosa di tossico: i Birthday Party, prima band di Nick Cave. Vi sconsiglio di ascoltarli se siete claustrofobici, inclini alla depressione o al suicidio, fatti di acido e stati d'animo affini. E per non fare danni, vi metto il link a una canzone accessibile, Release the Bats.
Ricette pasta integraleVolendo potremmo trovare un parallelo tipo: pennetta integrale = Birthday Party VS pennetta di semola normale = Nick Cave & the Bad Seeds, ma mi rendo conto che sto uscendo...fuori dal seminato (chi l'ha capita è bravo) quindi andiamo oltre.
Questa ricetta è banalissima, scemi gli ingredienti and very fast, il tempo che l'acqua bolla e che la pasta sia cotta. 
Nota grammaticale: Il congiuntivo di bollire è "bolla", non "bollisca". E di "cuocere" è "cuocia". So anche il passato remoto: cossi-cuocesti-cosse, tiè. Comunque, detto tra noi, poi sono andata a controllare.


 INGREDIENTI (x1):
-Pasta integrale (direi 70 grammi, dipende da quanta fame avete)
-Una zucchina
-Pomodorini (10-12
-Olio
-Sale e pepe

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa mettete a bollire l'acqua. E' ovvio ma ricordatevene (pure di metterci il sale).
Tagliate le zucchine in pezzi, della foggia che preferite -a me sono usciti quadrotti sghembi- e mettetele a sbollentare in una padella con un filo d'olio e il solito mezzo bicchiere d'acqua. 
Usando la suddetta acqua invece di tanto olio, le verdure non perdono in gusto, mentre voi evitate di trasformarvi in grossi cetacei.
Una volta pronte le zucchine, senza farle spappolare troppo e avendo possibilmente fatto evaporare quasi tutta l'acqua, aggiungete i pomodorini, salate e pepate. Aspettate che i pomodorini facciano il sughetto e che questo diventi un po' cremoso, facendo attenzione a non farlo ritirare (in tal caso non è un dramma, ci mettete un filo d'olio dopo, a crudo).
Appena la pasta è cotta (vi ricordate, la pentola d'acqua di cui parlavamo all'inizio?), scolatela e rovesciatela nella pentola delle nostre verdurine e mescolate ben benino. Al solito: condimento troppo liquido > alzate la fiamma. Piatto. Gnam.





Nessun commento:

Posta un commento