29 maggio 2012

Granetti (o bruschetta) con i pomodorini

Mi sento un po' stupida a scrivere questa "ricetta", perchè è facile troppo facile per aver bisogno di una descrizione e un classico troppo classico per essere anche solo presa in considerazione in un sedicente blog di cucina...parliamo della bruschetta con i pomodorini, o nel nostro caso della sua variante con i Granetti mulino bianco. Uno stuzzichino, antipasto, merenda o quellochevolete velocissimo da preparare e in più buono da leccarsi i baffi. E per quanto visto e rivisto, non stanca mai.
Un po' come i Beatles. Un po' come Penny Lane.


Dai, quante volte l'abbiamo sentita Penny Lane? Eppure, usata e abusata che sia, ogni volta che parte il ritornello io chiudo un po' gli occhi.
Oddio, forse a mangiare bruschetta ogni giorno della tua vita impazzisci (oltre a sviluppare serie carenze nutrizionali) e Penny Lane sparata ventiquattr'ore su ventiquattro ti manda al manicomio -o sei finito in carcere e ti stanno torturando e non lo sai. Ma neppure Alice. Alice non lo sa, quindi non preoccuparti.

INGREDIENTI (x1):
-2 Granetti o una fetta di pane
-Pomodorini (il piccadilly vince su pachino)
-Olio e sale
-Basilico o origano

PREPARAZIONE:
Il procedimento lo sappiamo tutti, comunque. Tagliate i pomodorini, li condite con sale ed olio e li mettete sul granetto. Ci spolverate l'origano con piglio sacrale, immaginado che siano le ceneri di George Harrison sul Gange, ci ripassate un filo d'olio ed è fatta. Tre minuti netti, inclusa silenziosa preghiera per George Harrison bon'anima. Visto che ci siete, anche per John Lennon. E pure per Paul McCartney, se siete dei complottisti e pensate sia morto. C'è un'intera pagina Wikipedia in proposito.

ANNOTAZIONI:
- Migliori sono gli ingredienti, migliore viene la bruschetta. Lapalissiano.
- Di nuovo: l'olio va comprato di qualità. Sabina, toscana, ecc. -non me ne vogliate, altre regioni!
- Per farli venire sommamente buoni, condite i pomodorini e lasciateli un po' a riposo. Col sale buttano fuori i liquidi (ah, fosse così anche per la cellulite!) e viene un sughettino ottimo da spargere sul pane.
- Ultima cosa: se li preparate ad un buffet, non fate la furbata-componibile, ovvero ciotola dei pomodori + farinaceo di appoggio accanto. La gente difficilmente si mette a comporsi la bruschetta da sola!




Nessun commento:

Posta un commento