5 giugno 2012

Panna cotta con salsa all'arancia

Salsa aranciaSalve, amici ascoltatori. Ben sintonizzati su Radio Rock Classics, la radio della miglior musica evergreen.
Anche oggi vi terrò compagnia con abbinamenti cibo-musica da gourmet.
(Forse c'è anche una canale Sky che si chiama Rock Classics...in tal caso, Mr. Murdoch, non mi denunci, la prego!)
Il tema di di questa puntata è: panna cotta. Quindi per essere classic, lo è. Ma la presentiamo con variazione: la salsa all'arancia, che rende il tutto un po' meno palloso.
Tradotto in musica: Rolling Stones, Under My Thumb. Un pezzo che posso ascoltare ventimila volte senza stancarmi e non è sputtanato come, che so, I can't get no satisfaction.  Io lo adoro ed oggi ve lo regalo. 
N.B. Le versioni dei Social Distortion, dei Ministry e di La Roux sono cover.

INGREDIENTI:
Va bene, confesso: l'ho fatta col preparato. Comunque non mi sento affatto in colpa: se i signori Cameo o Elah hanno creato magiche polveri addens-insaporenti, perché privarsi della loro praticità? Quindi:
-Preparato per panna cotta & ingredienti da questo indicati sulla confezione (panna, latte)
PER LA SALSA:
-1 arancia
-3g colla di pesce*
-4 cucchiai di zucchero
*la colla di pesce è una cosa per fare la gelatina, che vendono nel reparto dolci...accanto al lievito, allo zucchero a velo e alle palline colorate, per capirci. E' il nome ittico che spaventa, lo fanno apposta.

PREPARAZIONE:
Seguite le istruzioni sulla scatola et voilà, la panna cotta è pronta!
Se vi serve per una cena e volete porzioni piccole senza smazzarvi con gli stampini, versate il composto nei bicchieri di plastica, al momento di servire ci fate un foro sopra/rompete il bicchiere (il sole, non ce l'avete mai fatto da piccoli coi bicchieri di plastica? Ecco, stessa cosa) e rovesciate la pannina cottina su un piattino da caffè. A prova di maschi imbranati.
Ah, se questi maschi imbranati sono in ascolto...per la suddetta cena, la panna cotta si può preparare in anticipo, anche il giorno prima!
SALSA ALL'ARANCIA:
Spremete in una padellina antiaderente il succo di un'arancia, ci aggiungete 3/4 cucchiai di zucchero e un pezzetto di colla di pesce ammorbidita in acqua fredda. Portate ad ebollizione e fate addensare il composto qualche minuto, quindi versatelo sulla panna cotta. Che ovviamente deve essere già solidificata (tipo la preparate la mattina e la salsa dopo pranzo). Finito.
ALTERNATIVE:
Se non volete proprio sforzarvi e non vi accontentate di aver già ladrato sulla panna cotta confezionata, potete metterci le salse che trovate nella confezione. O frutta fresca in pezzi (in foto la variante ziggurat al kiwi).
Ricetta panna cotta

Per oggi da Radio Rock Classic è tutto. Nel frattempo l'emittente mi ha consegnato la lettera di licenziamento perché ho mandato in onda una sola canzone e barato con la panna cotta in bustina. E poi c'è crisi. A mai più. Se voleste inviare un contributo per il sostentamento dei miei figli, il mio IBAN è...oh! No! Aiutooo! Mi portano via! Nooooo! Non mi toccate, cani! Nooooo! Non mi arrender_______________ bzz______bzz________.

Nessun commento:

Posta un commento