27 maggio 2012

Irish coffee, che poi sarebbe caffè corretto con panna


Caffè con pannaVisto che questa è la stagione delle fragole, prepareremo...un dolce con le fragole? No. Niente affatto.
Visto che questa è la stagione delle fragole, TUTTI dovrebbero avere in frigo una bomboletta di panna spray.
 Argomentazioni a supporto:
* E' già pronta, non dovete usare scodelle e sbattitori ergo non schizzate ovunque ergo non dovete lavare mille piatti dopo. Insomma, a prova di infanti.
* Si conserva a lungo (almeno per tempi ragionevoli).
* Potete ciucciarvela. Mi spiego: in momenti di somma golosità, ve ne potete fare una boccata. In più, il caratteristico suono "crrrrrrrwww" appaga udito e papille.
* E' ottima per libidinosi appuntamenti con fidanzati o amanti o per salvare matrimoni in crisi, ma se proprio vi va male, il tubo si presta ad essere utilizzato come corpo contundente sui medesimi soggetti.
* Ci potete preparare un sacco di intrugli rapidissimi e zozzissimi.
(produttori di panne spray, se voleste pagarmi per la sponsorizzazione...)
 Comunque, ieri mi sono preparata un mini irish coffee, superba porcata velocissima da fare.

INGREDIENTI (x1...chi non beve in compagnia o è un ladro o è una spia):
-1 tazzina di caffè
-Un dito di crema di whisky...calmi, ne basta poco, va in proporzione al caffè!
-Panna
-Zucchero (a piacere)
-Scaglie di cioccolato o cacao per decorare (a piacere pure queste)

PREPARAZIONE:
Mettiamoci al lavoro e -viva la banalità- che Whiskey in the Jar sia! Versione Dubliners, per entrare adeguatamente nel mood. In alternativa (E., dico a te!), ve la beccate dei Metallica-dum-a-doo dum-a-da.
Vabbè, ovviamente per prima cosa dovete fare il caffè. Dopo pranzo lo mettete sul fuoco basso basso, aspettate che sia pronto, vi gustate l'aroma, lo versate, lo zuccherate a piacimento e poi...zac! Lo correggete, da bravi ubriaconi, con un goccio di crema di whisky (in the jar-ooww).
Caffè con pannaL'alcool dovrebbe essere circa un terzo del caffè (anche se per qualche strano mistero alchemico in foto sembra l'inverso).
Io a posto del Bayleys, che mi compro di solito a Natale quando lo mettono in offerta a 10 euro -ma poi lo vai a comprare e trovi solo quello al caramello (e già ti dice culo che non siano tutti finiti), io -dicevo- mi compro un coso del Lidl e vi assicuro che va bene lo stesso.
Orbene, è tempo di aggiungere la panna. Spray, se non l'aveste capito. Ma se la volete comprare fresca ecc, tanto meglio. In ogni caso, abbondate.
E visto che si mangia anche con gli occhi, potete decorare il vostro irish coffe con scagliette di cioccolato (se non le avete, grattugiate un cioccolatino) o cacao. Io ho usato delle palline colorate.
A questo punto, cucchiaini alla mano e Perry Como di sottofondo, immaginatevi tutti pasciuti omini michelin che avanzano goffamente in un mondo di marshmallows e gustatevi 'o cafè.

Caffè con panna




Nessun commento:

Posta un commento