14 luglio 2012

Focaccine boh

Nelle cose, io tendo ad essere ossessivo-compulsiva: mi metto su un binario e per cambiare faccio una fatica immonda. 
Tipo: sono vari giorni che vegeto sul divano e non riesco proprio a smettere...mi trascino per la casa mangiucchiando, dandomi ogni mattina nuovi obiettivi irraggiungibili e quindi frustranti. 
"Oggi andrò a fare una corsetta" è uno di quelli. Vabbè, domani. Vabbè, posso sopravvivere benissimo continuando a eliminare l'attività fisica dalla mia esistenza. A cinquant'anni, dopo il primo infarto, ci penserà il medico a obbligarmi a muovere il culo. Ed io ovviamente eluderò il problema scegliendo di fare yoga.
Focaccia paneInsomma, questo per dire che, dopo una pausa obbligata, o riprendo questa cosa delle ricette adesso, o il circolo vizioso della nullafacenza mi risucchia. E poi, come privarvi della bontà delle mie preparazioni?
Appropositodellequali...oggi focaccine in padella. No bread home? No problem.
E siccome il pane è un alimento base, ci abbiniamo un classicissimo "classic rock"...Smoke on the Water dei Deep Purple. Scelta totalmente soggettiva, lo so. Protestate pure, non vi ascolto...i Led Zeppelin, dite? Pronto? O forse i Queen? Pronto? Boh, mi spiace, la linea è disturbata...


INGREDIENTI (x 10/12 focaccine medie):
-500 gr farina                                                  -1 uovo     
-2 cucchiaini sale                                             -10 cucchiai olio d'oliva
-1 cucchiaino zucchero                                    -125 ml acqua
-1 bustina lievito istantaneo
-50 gr parmigiano
-Pepe e rosmarino (a piacere)


PREPARAZIONE:
Unite in una ciotola ampia tutti gli ingredienti solidi: farina, sale e zucchero, lievito, pepe, parmigiano e se vi ci piace, il rosmarino secco. Aggiungete i liquidi...l'uovo, l'olio e l'acqua.
Mescolate con un mestolo (sembra uno scioglilingua) finchè potete, poi dovete proseguire con le mani e impiastrarvi un po'...non c'è scampo!
Una volta che la palla di pasta ha preso una consistenza adeguata, formate delle palline della dimensione che preferite...io le ho fatte della grandezza di una ciabattina (quelle comprat dal fornaio. Se l'impasto è troppo "melmoso", aggiungete un po' di farina alla volta (continuando ad impastare fino ad ottenere una consistenza maneggiabile. Tipo pongo, per capirci). Schiacciate le palline con i palmi delle mani e create delle focaccine, o qualcosa di appiattito che abbia la speranza di cuocere in padella.
E appunto la padella antiaderente dovete prendere. Fatela scaldare, versateci un filo d'olio e cuocete le vostre focaccine per 10-15 minuti, girando a metà cottura. La fiamma dev'essere bassa, sennò fuori bruciano e dentro restano crude. Anzi, metteteci anche un coperchio. 
Et voilà, il pane è tratto! (che battuta!)


PS. Se volete provare più gusti, aggiungete a parte dell'impasto delle olive nere denocciolate (sennò vi rompete i denti) o delle noci , oppure cospargete la focaccina di sesamo o semi di papavero prima di impadellarla (olive provate e very good, sesamo insomma)
Ah, la focaccina spaccata e riempita di pomodorini o affettati zozzi tipo mortadella è veramente la fine del mondo!


Nessun commento:

Posta un commento